I nostri partner - EERT

VISITA IL LORO SITO

Leonardo DiCaprio e la vedova di Jobs insieme per l’ambiente

Home » Cambiamento Climatico » Leonardo DiCaprio e la vedova di Jobs insieme per l’ambiente
Tempo di lettura 2 minuti

Ormai è una garanzia. Quando sentiamo parlare di Leonardo DiCaprio sappiamo che si tratta di qualcosa in favore dell’ambiente. Questa volta però non sarà solo. L’attore hollywoodiano infatti si è associato alla vedova del fondatore di Apple Steve Jobs, Laurene Powell Jobs ed a Brian Sheth, presidente del fondo Vista Equity Partners. Insieme hanno fondato Earth Alliance, una nuova organizzazione che ha lo scopo di aiutare il pianeta ad affrontare le urgenti minacce del riscaldamento globale.

Molti problemi, molte soluzioni

I problemi legati al cambiamento climatico, come sappiamo, sono molti e vari. Disastri naturali, estinzioni rapide delle specie, aumento degli sfollati, acidificazione degli oceani, mancanza di cibo per milioni di persone. L’obiettivo di Earth Alliance è quello di combatterli, proteggendo gli ecosistemi, assicurando la giustizia climatica, sostenendo l’energia rinnovabile e difendendo i diritti delle popolazioni indigene.

Per fare tutto questo, l’Associazione supporterà finanziariamente altre organizzazioni e iniziative a favore dell’ambiente. Come si legge nel comunicato stampa, Earth Alliance collaborerà con altre organizzazioni non profit, comunità, agenzie governative e finanziatori impegnati in diverse missioni per salvare il pianeta. Inoltre, Earth Alliance si impegnerà in iniziative educative e culturali fornendo borse di studio e opportunità educative. Coinvolgerà in questo anche le comunità indigene e aiuterà organizzazioni e individui nei luoghi più colpiti dai cambiamenti climatici.

La Leonardo DiCaprio Foundation è stata creata nel 1998. Da allora ha erogato oltre 100 milioni di dollari per sovvenzionare progetti in tutti e cinque i mari e in tutti e sette i continenti.

L’importanza di comunicare

Earth Alliance sfrutterà anche le ormai consolidate capacità comunicative della Leonardo DiCaprio Foundation. Come questa ha già fatto in passato, la nuova Associazione finanzierà campagne su vasta scala, con conferenze e convegni a tema ambientale. Non può poi mancare la realizzazione di film e documentari. Sul comunicato si legge che questi progetti potranno ispirare e mobilitare le persone in tutto il mondo a preoccuparsi e ad agire per il futuro del pianeta.

E Lauren Jobs aggiunge: – Leo è uno dei comunicatori più dotati di talento del nostro tempo e con Earth Alliance, sfrutteremo questi doni per ispirare tutte le persone, indipendentemente dall’età, dalla razza o dal paese d’origine, affinché si ergano come leader a favore del nostro pianeta, che è gravemente in pericolo. –

Programmi più dettagliati, comunque, saranno svelati dall’Associazione nei prossimi mesi. Per adesso, non resta che apprezzare e supportare questa iniziativa e le persone che ne fanno parte. Mettere a disposizione le loro risorse e la loro energia per il nostro futuro non è infatti qualcosa di usuale, nonostante il mondo ne abbia un estremo bisogno.

I nostri partner - VAIA

VISITA IL LORO SITO

di Iris Andreoni
Lug 12, 2019
Nata a Milano nel 1991 ma bergamasca di adozione, è tornata nella sua città natale per conseguire la laurea specialistica in Lettere Moderne, un corso di studi che ha cambiato la sua vita e il suo punto di vista sul mondo. Ha infatti imparato ad approfondire e affrontare criticamente argomenti di varia natura e dare in questo modo priorità a ciò che nella vita è davvero importante. Il rispetto per l’ambiente è una di queste cose e, grazie ad alcuni libri e documentari, ma anche dopo due viaggi in Asia, Iris si interessa in modo particolare a questo ambito. Durante l’università scrive recensioni e interviste sul blog letterario Viaggio nello Scriptorium e, terminati gli studi, si appassiona al mondo del giornalismo, decidendo di sfruttare il grande potere della scrittura per comunicare al mondo i suoi interessi e le notizie più importanti. Collabora come redattrice con il giornale Bergamo Post e ha poi l’onore di frequentare il Corso di Giornalismo Ambientale Laura Conti organizzato da Legambiente. Qui conosce altri aspiranti giornalisti e insieme decidono di dare il loro contributo per informare l’Italia riguardo all’emergenza ambientale cui stiamo assistendo e di cui non molti sembrano essersi accorti. Per l’Ecopost Iris si occupa della redazione di contenuti e comunicazione sui Social Media.

Leggi anche: