Chi siamo?

Nell’oceano che divide il dire e il fare, L’Ecopost vuole essere una zattera di salvataggio. Quando si tratta di sostenibilità ambientale è facile perdersi nel labirinto di parole, supposizioni, opinioni che poco hanno a che vedere con la vita di tutti i giorni; una vita ormai all’insegna di agi e comodità alla quale ci siamo abituati e che è difficile abbandonare. Ed è proprio qui che L’Ecopost trova terreno fertile per aiutare i lettori ad avviare il cambiamento di cui il mondo ha bisogno.

Su questa piattaforma si troveranno infatti molti spunti e consigli pratici per poter condurre uno stile di vita sostenibile, dalle piccole azioni di tutti i giorni, come fare la spesa al supermercato, a quelle più radicali, come acquistare un’automobile elettrica o cambiare le proprie abitudini alimentari.

Nessun consiglio pratico però può essere preso sul serio se non accompagnato da un robusto corpus teorico. Noi stessi in quanto autori abbiamo appreso molte di queste nozioni durante il prestigioso Corso di Giornalismo Ambientale Laura Conti, organizzato dalla più importante associazione ambientalista italiana: Legambiente. Qui ci siamo conosciuti e, una volta terminato il corso, abbiamo sentito l’urgenza di trasmettere le nostre conoscenze a più persone possibili.

Sul sito l’Ecopost si troveranno quindi anche notizie, riflessioni e spiegazioni teoriche sul riscaldamento climatico, sulle sue cause e le sue conseguenze. Per cambiare radicalmente le proprie abitudini di vita, infatti, è necessario aggiornare il proprio bagaglio di informazioni sul tema della sostenibilità, cambiando così la propria forma mentis e il proprio modo di vedere il mondo.

Insomma, L’Ecopost racchiude teoria e pratica grazie a uno stile giornalistico tradizionale ma aperto all’innovazione, con video, immagini e contenuti multimediali, per rendere la fruizione del sito viva e stimolante.

Tutto questo ve lo diamo noi, in forma di zattera di salvataggio. A voi, non resta che remare.

email: info.lecopost@gmail.com

Lo staff

Iris Andreoni

Co-fondatrice

Nata a Milano nel 1991 ma bergamasca di adozione, è tornata nella sua città natale per conseguire la laurea specialistica in Lettere Moderne, un corso di studi che ha cambiato la sua vita e il suo punto di vista sul mondo. Ha infatti imparato ad approfondire e affrontare criticamente argomenti di varia natura e dare in questo modo priorità a ciò che nella vita è davvero importante.

Il rispetto per l’ambiente è una di queste cose e, grazie ad alcuni libri e documentari, ma anche dopo due viaggi in Asia, Iris si interessa in modo particolare a questo ambito. Durante l’università scrive recensioni e interviste sul blog letterario Viaggio nello Scriptorium e, terminati gli studi, si appassiona al mondo del giornalismo, decidendo di sfruttare il grande potere della scrittura per comunicare al mondo i suoi interessi e le notizie più importanti. Collabora come redattrice con il giornale Bergamo Post e ha poi l’onore di frequentare il Corso di Giornalismo Ambientale Laura Conti organizzato da Legambiente.

Qui conosce altri aspiranti giornalisti e insieme decidono di dare il loro contributo per informare l’Italia riguardo all’emergenza ambientale cui stiamo assistendo e di cui non molti sembrano essersi accorti. Per l’Ecopost Iris si occupa della redazione di contenuti e comunicazione sui Social Media.

Social: Facebook, Twitter, Instagram, Linkedin

Email: iris.andreoni@hotmail.it

Luigi Cazzola
Co-Fondatore
Nato nel 1991 a Fano, laureato in Lingue e Comunicazione. Marketer di professione e diverse esperienze all’estero alle spalle. Da ormai qualche anno ambientalista convinto, a Settembre 2018 arriva la svolta che stava aspettando. Viene selezionato per il “Corso di Giornalismo Ambientale Laura Conti”, dove può finalmente approfondire tematiche relative tanto al giornalismo quanto all’ambiente. Fermamente convinto che la lotta al cambiamento climatico sia la più importante battaglia della sua generazione, decide di mettere le competenze acquisite al servizio di tutti per accrescere la consapevolezza legata a questo tema e fornire consigli pratici per orientare le scelte dei singoli verso un approccio più green grazie ad un consumo più critico e consapevole. Per L’Ecopost si occupa di redazione di contenuti, sviluppo Front-End e comunicazione sui Social Media.

Contatti: Facebook, Twitter,

Email: lu.cazzola@gmail.com

Jacopo Dionisi

Redattore

Classe ’91, nato a Fano, risiede attualmente a Berlino dove lavora come redattore. Nel 2016 conclude un master in Giornalismo Globale presso la University of Sheffield. In famiglia eredita sin da piccolo la passione per la natura e un occhio di riguardo per l’ambiente. Convinto dell’importanza di fare scelte consapevoli decide di collaborare con L’Ecopost e di condividerne la missione.

Contatti: Facebook

Email: jacdionisi@gmail.com

Federica Bilancioni

Redattrice

Nata nel 1994 a Fano in una famiglia numerosa, si laurea in Storia all’Università di Bologna. Decide poi di iscriversi alla magistrale Global Cultures, corso innovativo nato con l’intento di creare una generazione critica che sappia orientarsi nelle complesse dinamiche contemporanee. È grazie ad una materia specifica di questa magistrale che si appassiona alla tematica ambientale. Dal 2017 infatti, Federica fa ricerca sul cambiamento climatico e lo sviluppo sostenibile. Dopo l’Erasmus a Lund (Svezia), la sua vita si orienta ancora di più in questa direzione, organizzando conferenze e dibattiti sulle tematiche ecologiche. Nel 2019 si iscrive al Master di I livello Comparative Law Economics and Finance presso l’International University College di Torino e approfondisce i legami del cambiamento climatico con le strutture economiche e giuridiche. Negli anni universitari collabora con Limes Club Bologna e scrive articoli per limesonline e Affari Internazionali. Ora collabora con L’Ecopost per aumentare la copertura di stampa sulla crisi ecologica e diffondere buone pratiche per mitigarla.

Social: Facebook, Instagram, Linkedin