I nostri partner - EERT

VISITA IL LORO SITO

EcoNews: le notizie del 14 marzo

Home » Cambiamento Climatico » EcoNews: le notizie del 14 marzo
Tempo di lettura 2 minuti

Greta Thunberg proposta per il premio Nobel per la pace

Tre parlamentari norvegesi hanno proposto la piccola attivista come candidata al Premio Nobel per la pace. A poche ore da quella che si preannuncia come la più grande manifestazione ambientalista di sempre su scala mondiale, Greta riceve dunque un ulteriore riconoscimento di primo livello. Forse non sarà lei a vincerlo, ma la credibilità del movimento a lei ispirato cresce di giorno in giorno. Ora il 15 marzo è quasi arrivato e si possono già contare 1.693 manifestazioni programmate in 106 paesi diversi. Forse questa volta la politica non potrà restare a guardare. Qui una mappa con una lista di tutte le manifestazione che si terranno domani in tutto il mondo.

Nuovo studio del SIMA sui danni alla salute causati dal trasporto di merci su gomma

Sarebbero 12.000 gli anni di vita persi a causa del trasporto di merci su gomma ogni anno, con un conseguente danno economico che supera il miliardo di euro. Questi i numeri che si evincono dalle anticipazioni di uno studio della Società Italiana di Medicina Ambientale. Lo studio vuole quantificare l’incidenza che i veicoli pesanti hanno sull’inquinamento atmosferico. “Qualunque soluzione in grado di abbattere il trasporto merci su gomma potrebbe generare una diminuzione consistente della mortalità dovuta a inquinamento atmosferico” – queste le parole del presidente dell’associazione Alessandro Miani. Le ennesime a sottolineare la necessità di un passaggio alla mobilità elettrica. Qui il comunicato ANSA.

Firmato protocollo d’intesa per salvaguardare il Santuario dei Cetacei in Liguria

L’ ammiraglio Giovanni Pettorino, comandante generale del Corpo delle Capitanerie di Porto, e Sabrina Airoldi, responsabile dell’Istituto di ricerca Tethys, hanno firmato un protocollo d’intesa per la salvaguardia e la promozione del Santuario dei Cetacei “Pelagos” della Liguria. L’accordo avviene a margine della campagna “Cetacei, fai attenzione! 2.0”. Qui il sito dell’iniziativa.

Avviate le operazioni contro il disastro ambientale causato dalla nave italiana “Grande America”

Nella notte tra il 10 e l’11 marzo la nave “Grande America”, di proprietà di Grimaldi Lines, è andata a fuoco a circa 300 chilometri dalla costa francese. La buona notizia è che i passeggeri sono riusciti a salvarsi, quella cattiva è che la nave trasportava 45 container contenenti materiali pericolosi. Erano inoltre presenti sulla nave 2.200 tonnellate di combustibile per la navigazione, che ora sono dispersi in mare e si stanno avvicinando sempre di più alla costa. La macchia si estende al momento per circa 10 chilometri. La Guardia Costiera francese ha già messo all’opera una nave specializzata nella lotta all’inquinamento dei mari, ma non sarà facile arginare i danni. Qui il sito della Prefecture Maritime de l’Atlantique con gli aggiornamenti.

I nostri partner - VAIA

VISITA IL LORO SITO

di Luigi Cazzola
Mar 14, 2019
Nato nel 1991 a Fano, laureato in Lingue e Comunicazione. Marketer di professione e diverse esperienze all’estero alle spalle. Da ormai qualche anno ambientalista convinto, a Settembre 2018 arriva la svolta che stava aspettando. Viene selezionato per il “Corso di Giornalismo Ambientale Laura Conti”, dove può finalmente approfondire tematiche relative tanto al giornalismo quanto all’ambiente. Fermamente convinto che la lotta al cambiamento climatico sia la più importante battaglia della sua generazione, decide di mettere le competenze acquisite al servizio di tutti per accrescere la consapevolezza legata a questo tema e fornire consigli pratici per orientare le scelte dei singoli verso un approccio più green grazie ad un consumo più critico e consapevole. Per L’Ecopost si occupa di redazione di contenuti, sviluppo Front-End e comunicazione sui Social Media.

Leggi anche: