I nostri partner - EERT

VISITA IL LORO SITO

EcoNews: le notizie del 12 marzo

Home » Cambiamento Climatico » EcoNews: le notizie del 12 marzo
Tempo di lettura < 1 minute

Iniziata la settimana del Climate Strike

Finalmente ci siamo. Al via il countdown per lo sciopero globale indetto dalla giovane Greta Thunberg per protestare contro l’inazione dei governi per limitare i cambiamenti climatici. Il movimento, composto per lo più da giovani che vogliono difendere il proprio futuro, ha già ricevuto l’appoggio dei più autorevoli scienziati di tutto il mondo. Venerdì 15 marzo è finalmente alle porte. Sono già stati organizzati eventi in 1209 città, in 92 diversi paesi. Anche in Italia gli eventi continuano a moltiplicarsi. Qui la lista e la mappa degli eventi per cercare quello più vicino a te.

Appello di Mattarella: “Siamo sull’orlo di una crisi climatica globale”

Durante un suo intervento il presidente della Repubblica Mattarella è tornato ad esprimere la sua preoccupazione per la crisi climatica alla quale tutto il mondo sta andando incontro. “Gli sforzi compiuti nelle conferenze internazionali che si sono succedute hanno, sin qui, conseguito risultati significativi ma parziali e ancora insufficienti.” Queste le sue parole, che consegnano finalmente anche al nostro paese una figura politica di spicco che inizia a parlare del cambiamento climatico con l’urgenza che merita. Qui il comunicato Ansa con le dichiarazioni integrali.

Parte a Bari PinBike: l’app che ti paga per andare in bicicletta

Una possibile rivoluzione nel settore della mobilità sostenibile. Al via nel capoluogo pugliese l’adozione di un sistema che vuole incentivare gli spostamenti in bicicletta, e non solo. Si possono infatti ricevere fino a 20 centesimi per ogni km percorso. All’interno dell’app, sviluppata con un sistema antifrode integrato, anche una sezione dedicata all’economia circolare, al carpooling e ai mercati a chilometro zero. Già vincitrice di diversi riconoscimenti e finanziata grazie ad un bando pubblico, Pin Bike ha già suscitato l’interesse di tantissimi centri urbani nel mondo. Qui il sito dell’iniziativa.

I nostri partner - VAIA

VISITA IL LORO SITO

di Luigi Cazzola
Mar 12, 2019
Nato nel 1991 a Fano, laureato in Lingue e Comunicazione. Marketer di professione e diverse esperienze all’estero alle spalle. Da ormai qualche anno ambientalista convinto, a Settembre 2018 arriva la svolta che stava aspettando. Viene selezionato per il “Corso di Giornalismo Ambientale Laura Conti”, dove può finalmente approfondire tematiche relative tanto al giornalismo quanto all’ambiente. Fermamente convinto che la lotta al cambiamento climatico sia la più importante battaglia della sua generazione, decide di mettere le competenze acquisite al servizio di tutti per accrescere la consapevolezza legata a questo tema e fornire consigli pratici per orientare le scelte dei singoli verso un approccio più green grazie ad un consumo più critico e consapevole. Per L’Ecopost si occupa di redazione di contenuti, sviluppo Front-End e comunicazione sui Social Media.

Leggi anche: