I nostri partner - EERT

VISITA IL LORO SITO

Frutta e verdura di stagione: cosa comprare a novembre

Home » Vivere green » Frutta e verdura di stagione: cosa comprare a novembre
Tempo di lettura 5 minuti

Nuovo mese, nuova frutta e verdura di stagione. Per una spesa più sostenibile e naturale. A novembre giunge il tempo delle spremute d’arancia. Tornano di moda anche le vellutate di cavoli. É anche il periodo di cachi, castagne e mandarini. La lista completa.

Verdura di novembre: le novità

  • Carciofi: contengono vitamina C, vitamine del gruppo B e vitamina K, utile nella prevenzione dell’osteoporosi. Sono fonte di ferro e di rame, importanti per la produzione delle cellule del sangue.
  • Cardo: noto per le sue virtù depurative e tonificanti per il fegato grazie alla silibina, che aiuta a smaltire le tossine. Ha anche proprietà lassative, essendo ricco di fibre. Contiene vitamine e sali minerali e ha proprietà antiossidanti che contribuiscono a mantenere giovane l’organismo.
  • Radicchio: il radicchio rosso contiene soprattutto potassio, ma anche magnesio, fosforo, calcio, zinco, sodio, ferro rame e manganese; contiene, inoltre, vitamine del gruppo B, vitamina C, vitamina E, vitamina K. Contiene una grande quantità di acqua e per questo è depurativo, oltre ad essere di grande aiuto per chi soffre di stitichezza e difficoltà nella digestione.

Verdura di novembre, di fine ottobre e di tutto l’anno

  • Aglio: ha effetti positivi sull’apparato circolatorio. Aiuta a ridurre il colesterolo e a regolare la pressione.
  • Bietola:
  • Broccolo e broccolo romanesco: ricco di sali minerali come calcio, ferro, fosforo e potassio. Contiene vitamina C, B1 e B2. Indicato in caso di stitichezza per la presenza di fibre. Ha proprietà antitumorali grazie al sulforafano, una sostanza che previene la crescita di cellule cancerogene.
  • Carota: ricca in vitamina A e carotene, molto importanti per la salute della pelle. Ha una buona presenza di sali minerali, vitamine del gruppo B, D ed E.
  • Cavolfiore: ricco di minerali, fibre e vitamina C. L’alto contenuto di acido ascorbico favorisce anche l’azione della vitamina E in esso contenuta. Alta anche la presenza di selenio.
  • Cavoletti di Bruxelles
  • Cavolo cappuccio: presenta vitamine (C, B-carotene, pro-vitamina A) e per questo ha proprietà antiossidanti e anti-tumorali. L’elevato contenuto di fibre contribuisce al corretto funzionamento intestinale.
  • Cavolo verza: ricco di minerali, fibre e vitamina C. L’alto contenuto di acido ascorbico favorisce anche l’azione della vitamina E in esso contenuta. Alta anche la presenza di selenio.
  • Cicoria: ricca di principi attivi è un alimento diuretico e ha un effetto depurativo e disintossicante.
  • Cime di rapa: ricche di ferro, sali minerali e vitamina A.
  • Cipolla: l’alta componente di acqua la rende diuretica, la piccola parte di fruttosio la rende un alimento energetico. I solforati e i flavonoidi le conferiscono proprietà antitumorali, specialmente per colon, stomaco e prostata.
  • Finocchio: ha proprietà digestive ed è benefico per l’apparato intestinale grazie all’anetolo. Ha proprietà depurative e antinfiammatorie. Contiene vitamina A, C e alcune del gruppo B
  • Indivia: ricca di principi attivi è un alimento diuretico e ha un effetto depurativo e disintossicante.
  • Lattuga: ha un elevato contenuto di fibre e di vitamine (C, B2 ed E). Contiene potassio, il che rende la lattuga una buona alleata per gli sportivi.
  • Patate: ricche di glucidi, vitamine del gruppo B, vitamina C, potassio e oligominerali (rame, ferro, cromo e magnesio).
  • Porro: ha proprietà diuretiche e lassative grazie all’alta presenza di fibre e contiene pochissimi grassi.
  • Ravanelli: Contengono potassio, ottimo per l’equilibrio della pressione sanguigna. Hanno proprietà disintossicanti grazie alle fibre, che aiutano in caso di stipsi, ma anche alla grande quantità di acqua. Lo zolfo in essi presente equilibra il PH della pelle.
  • Scalogno: possiede alcune molecole utili per la regolazione della pressione sanguigna, la diuresi, la riduzione del colesterolo e degli stati infiammatori.
  • Sedano: ricco di vitamine antiossidanti (A, C, E) e minerali (ferro, magnesio e potassio).
  • Spinaci: sono ricchissimi di ferro il cui assorbimento è favorito dalla vitamina C. Presenta anche carotenoidi (pro-vitamina A) e vitamina E. Ha proprietà antiossidanti e ha un’azione benefica sulla salute degli occhi.
  • Topinambur: Grazie al suo contenuto di glucidi e quindi per il minore carico glicemico rispetto ad altri tuberi, nei regimi ipocalorici degli obesi e dei diabetici. L’inulina rafforza le difese immunitarie e ha un’azione lassativa. Riduce il colesterolo e favorisce l’attività intestinale.
  • Valeriana: Ricca di minerali come il potassio, il ferro e fosforo, clorofilla e vitamine A, B, C, ha un apporto calorico basso. Inoltre è diuretica e rinfrescante e depura il fegato e l’intestino.
  • Zucca: Ricca di caroteni, sostanze importanti per la produzione di vitamina A, che ha proprietà antiossidanti. Ricca di minerali come calcio, potassio e sodio. I semi proteggono l’apparato urinario e sono ricchi di vitamine.
  • Tartufo: aiuta la digestione e grazie al contenuto di olii aromatici ha effetti antiossidanti ed elasticizzanti dei tessuti. E’ un’ottima fonte di calcio e magnesio, con un basso contenuto grassi e uno altissimo di proteine.

Leggi il nostro articolo: “Lettera ai negazionisti. Smontiamo le bufale sul clima”

Frutta di novembre: le novità

  • Clementine: Contengono moltissime vitamine, specialmente quelle del gruppo C, ma anche sali minerali come ferro, magnesio e potassio. Favoriscono l’attività intestinale, aiutano a contrastare l’anemia e hanno proprietà antinfiammatorie.
  • Carrube: frutto molto saziante grazie all’elevata quantità di fibre e zuccheri. Sono ricchi di minerali come potassio, calcio, sodio, fosforo, magnesio, zinco, selenio e ferro. Sono presenti, inoltre, le vitamine del gruppo B e la vitamina C. Ha proprietà antiemorragiche e astringenti.
  • Pompelmo: Ha proprietà antiossidanti ed ipocolesterolemiche. Contiene elevate quantità di Vitamina C e di potassio.

Frutta di novembre, ma anche di fine ottobre e di tutto l’anno

  • Arance: fonte di vitamine, in particolare C, A e quelle del gruppo B. Sono ricche di bioflavonoidi, importanti per ricostruire il tessuto connettivo. Migliorano anche il flusso sanguigno e contengono un’elevata quantità di fibre. Contrastano i radicali liberi e svolgono quindi un’azione preventiva per lo sviluppo di tumori.
  • Cachi: Apportano molti zuccheri, pertanto sono consigliati per chi pratica sport. Il potassio li rende diuretici e depurativi. Hanno virtù astringenti ed emostatiche, oltre che aiutare l’equilibrio della flora intestinale.
  • Castagne: Hanno un altissimo valore nutrizionale (paragonabile a quello del pane integrale) con un forte potere saziante ed energetico. Contengono sali minerali come fosforo e potassio, vitamine B2 e PP fondamentali per la salute dei tessuti. I principi attivi contenuti nelle foglie e nella corteccia di castagno alleviano i sintomi delle malattie collegate alle vie respiratorie.
  • Fichi: Sono ricchissimi di fibre e quindi indicati per problemi intestinali. Sono una buona fonte di energia per l’alto contenuto di zuccheri naturali. Il calcio in essi contenuto li rende un buon alleato per il benessere di ossa e denti. Gli antiossidanti rafforzano il sistema immunitario, prevengono i tumori e favoriscono il benessere della pelle.
  • Kiwi: apporta acqua e fibre ed è un’ottima fonte di Vitamina C. Aiuta le funzioni intestinali prevenendo la stipsi.
  • Melagrana
  • Mela: ha un’alta concentrazione di fibre, il colesterolo è assente. Contiene vitamina C e potassio. La sua fermentazione da parte della flora batterica intestinale può avere un effetto protettivo sullo sviluppo del cancro al colon.
  • Pera: contiene vitamine e sali minerali (potassio) e ha un alto contenuto di fibre, per questo è molto saziante. Modula l’assorbimento intestinale dei lipidi e previene i disturbi dell’intestino crasso.
  • Uva: la presenza di potassio la rende diuretica e depurativa. La presenza di ferro e rame aiuta a migliorare il disturbo dell’anemia. e aiutano ad assorbire la Vitamina C. Ha moltissime fibre e quindi ha un effetto stimolante delle funzioni intestinali. Ha potere antivirale grazie all’azione dell’acido tannico e del fenolo

Leggi il nostro articolo: Celebrati i funerali per i ghiacciai italiani. Nuovo report IPCC su ghiacci e oceani

Potrebbero esserci piccole variazioni in base all’esatta regione di provenienza. Per ogni dubbio ci si può sempre rivolgere al contadino di fiducia. Se non ne avete uno, trovatelo. Gli alimenti vegetali consumati in modo sostenibile sono più buoni e, spesso, costano anche meno.

Il nostro consiglio

Il modo più sostenibile di consumare prodotti alimentari è quello di conoscerne l’esatta provenienza. La soluzione migliore sarebbe quella di acquistarli direttamente dai produttori, nei mercati a chilometro zero. Per trovarli potete servirvi del sito della Coldiretti, dove sono indicate le città in cui è già presente il mercato di Campagna Amica. Altrimenti non è ormai inusuale che alcuni alimentari o qualche negozio di frutta e verdura fresca fornisca anche un servizio di consegne a domicilio. Segnaliamo inoltre la possibilità di adottare un orto. Valutate anche l’idea di piantare qualche pianta aromatica nel terrazzo o sul davanzale della finestra, possono dare grande soddisfazioni. Così come anche un buon albero da frutto piantato in giardino. Buona spesa!

I nostri partner - VAIA

VISITA IL LORO SITO

di Luigi Cazzola
Nov 5, 2019
Nato nel 1991 a Fano, laureato in Lingue e Comunicazione. Marketer di professione e diverse esperienze all’estero alle spalle. Da ormai qualche anno ambientalista convinto, a Settembre 2018 arriva la svolta che stava aspettando. Viene selezionato per il “Corso di Giornalismo Ambientale Laura Conti”, dove può finalmente approfondire tematiche relative tanto al giornalismo quanto all’ambiente. Fermamente convinto che la lotta al cambiamento climatico sia la più importante battaglia della sua generazione, decide di mettere le competenze acquisite al servizio di tutti per accrescere la consapevolezza legata a questo tema e fornire consigli pratici per orientare le scelte dei singoli verso un approccio più green grazie ad un consumo più critico e consapevole. Per L’Ecopost si occupa di redazione di contenuti, sviluppo Front-End e comunicazione sui Social Media.

Leggi anche: